giovedì 7 marzo 2019

Infanzia, libri e albi illustrati

Insegnare ai nostri figli la passione per la lettura, l'interesse per un racconto ben fatto, il saper
immaginarsi in un mondo fantastico, un mondo da far nostro in cui immergersi è un'esperienza fantastica.

Chi non ricorda quei momenti in cui la mamma prima di dormire ci leggeva la favola della buona notte con un sorriso? Ecco parte proprio dal leggere insieme questa passione.
Leggere o anche solo osservare un albo illustrato o un libro ci porta a condividere un'esperienza magica, unica di cui insieme si diventa partecipi. Osservare le figure e immaginare una storia, leggerla insieme parola per parola l'uno accanto all'altro.

Il libro diventa un momento magico per chiunque lo legga. Un mondo in cui mostri, streghe, boschi fanno paura, ma diventano luogo di crescita e di vincita. Dove non ci sono i genitori, ma il bambino è il vero eroe.

La lettura stimola la fantasia, nei libri non sempre ci sono figure e allora dobbiamo sognare una principessa, un mostro, una strega, un'armatura, una spada. Dobbiamo creare noi gli strumenti per distruggere i cattivi.
Un po' come nella vita ci costruiamo noi stessi le nostre armi fin da piccoli. Noi siamo la nostra forza ecco cosa insegnano i libri ai bambini e ai ragazzi a trovarsi dentro di sé.
Ecco perché divulgare la passione per la lettura.

La lettura ci insegna che solo noi abbiamo gli strumenti per affrontare i "mostri" della vita  basta ricercarli e saperli sfruttare.

Voi credete sia lo stesso o la lettura è solamente uno svago completamente inutile?

Nessun commento:

Posta un commento

Infanzia, libri e albi illustrati

Insegnare ai nostri figli la passione per la lettura, l'interesse per un racconto ben fatto, il saper immaginarsi in un mondo fantast...